La cura dei denti e dell’igiene orale inizia dall’alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono utili per rimineralizzare i denti.
Altri alimenti, invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri che possono provocare carie e gengiviti. La bocca è infatti assimilabile, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue.
Lo Studio Tomarelli è particolarmente attento alla cura dei tuoi denti e per questo è pronto a svelarvi dei piccoli “tesori” assolutamente indispensabili per la salute della tua bocca!

EVITA GLI SNACK TRA UN PASTO E L’ALTRO

Le particelle di cibo tra i denti favoriscono carie e macchie dentali. Per questo motivo è bene minimizzare il tempo in cui i denti sono a contatto con il cibo. Evita qualsiasi tipo di alimento tra un pasto e l’altro, in modo che rimangano puliti il più a lungo possibile.

ASSUMI MENO DI 50 GRAMMI DI ZUCCHERO AL GIORNO 

Lo zucchero è una delle sostanze più dannose per i denti, capace di compromettere sia la salute sia l’aspetto della bocca. Cerca di evitare i prodotti che contengono zuccheri aggiunti per prevenire la carie e le macchie dentali.  Copro e denti ti ringrazieranno!

PREFERISCI LE BEVANDE SENZA ZUCCHERO

Le bibite dolcificate con lo zucchero sono particolarmente nocive per la salute dei denti. Sorseggiare una bevanda zuccherina significa esporre i denti a numerose sostanze nocive per lungo tempo, accelerandone il decadimento.

LIMITA LE BEVANDE CHE POSSONO MACCHIARE I DENTI

Tè e caffè possono provocare antiestetiche macchie gialle sui denti. Tuttavia non sono eccessivamente dannosi per la salute della bocca, a patto che vengano consumati senza zucchero o altri dolcificanti. Se vuoi avere un sorriso bianco e splendente, cerca però di limitarne al minimo l’assunzione.

EVITA I CIBI APPICCICOSI, A MENO CHE TU POSSA SCIACQUARTI IMMEDIATAMENTE LA BOCCA

Potrebbero rimanere a lungo attaccati ai denti, favorendo la comparsa di macchie e carie. Evita gli alimenti di questo tipo come l’uvetta, le barrette ai cereali, le caramelle e buona parte dei dolciumi, e opta delle alternative salutari e naturali.

NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE 

Durante la notte lo sviluppo della placca tende ad aggravarsi, perché mentre dormi non produci il tipo di saliva necessario a tenere la bocca pulita.

LATTICINI MAGRI E FRUTTA SECCA SONO OTTIMI ALLEATI DI UNA BOCCA SANA

La frutta secca e i latticini a basso contenuto di grassi, come lo yogurt e alcune varietà di formaggi, aiutano a pulire i denti naturalmente. Le proteine e il calcio contenuti nel latte contribuiscono inoltre a rafforzarli.
Prova a sostituire gli snack pieni di zucchero con uno yogurt magro o una manciata di mandorle: il tuo sorriso godrà di nuova linfa!

Il tuo sorriso è l’arma vincente del nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *