La pedodonzia per la cura dei denti dei bambini
Il ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini è detta pedodonzia: include una parte delle discipline odontoiatriche dedicate all’adulto ma si arricchisce di approcci e metodi più adatti all’infanzia.
Educare da subito i bambini alla cura dei denti, alle buone norme di igiene e alla serena frequentazione dello studio dentistico, è garanzia di una buona salute orale in età adulta. Tra l’altro, controlli tempestivi dal dentista durante la prima infanzia, possono permettere di intercettare e correggere per tempo problemi legati al sonno, alla respirazione, alla deglutizione e alla corretta masticazione del bambino.
Quando portare i bambini dal dentista
La prima visita dal dentista in età pediatrica è indicata fra i 3 e i 4 anni o comunque prima che lo sviluppo dell’arcata dentaria sia stato completato. Questo perché, intercettare per tempo eventuali problematiche legate allo sviluppo delle ossa, può permettere di attivare immediatamente una terapia ortodontica mirata alla correzione, durevole ed efficace, delle disfunzioni orali che si presentano.
Studio dentistico Tomarelli a Roma: siamo attenti alla psicologia del bambino
Un approccio precoce ai controlli odontoiatrici permette al piccolo paziente di familiarizzare con lo studio e, con i giusti metodi, di evitare di sviluppare un’errata paura del dentista che, in età adulta, potrebbe portare a trascurare i consueti controlli di routine: un bambino sereno, sarà un adulto sano.
Con questo presupposto, nello Studio dentistico Tomarelli, approcciamo ogni giorno ai piccoli pazienti: l’attenzione e il rispetto per la psicologia dei bambini è imprescindibile quando ci approcciamo a loro. A questo scopo cerchiamo di rendere le visite odontoiatriche dedicate ai bambini un gioco che sia in grado di metterli a loro agio, facendogli vivere un’esperienza non traumatica.
Per tutti questi motivi, durante le sedute, coinvolgiamo le famiglie a partecipare e, nel caso in cui sia necessario intervenire sui piccoli con trattamenti specifici, mettiamo in atto delle semplici strategie ludiche che li aiutino a sentirsi tranquilli, coraggiosi e bravi.
- Sedazione cosciente per favorire la tranquillità ed eliminare ogni tipo di dolore, fastidio o ricordo traumatico dell’intervento
- Attestato di coraggio personalizzato a conclusione di visite e trattamenti
- Foto con l’odontoiatra da appendere sulla lavagna di studio insieme a quelle di tutti gli altri bambini coraggiosi
Come si svolge la seduta odontoiatrica per i bambini
La prima visita odontoiatrica per i bambini è importante per educarli alla corretta igiene orale e per intercettare possibili alterazioni muscolo scheletriche. Più nello specifico è un modo per:
- Monitorare lo sviluppo muscolo-scheletrico di mascella e mandibola
- Educare a una corretta igiene quotidiana, in sinergia coi genitori
- Stabilire l’importanza delle corrette abitudini alimentari
- Abituare i bambini alle sedute di controllo e alle terapie odontoiatriche
Le sedute dedicate ai piccoli pazienti hanno soprattutto scopo preventivo, per questo una parte cospicua del tempo che gli dedichiamo è orientato alla fase educativa in cui insegniamo, sia a loro che ai genitori, a:
- Riconoscere la carie
- Usare bene lo spazzolino
- Comprendere l’utilità del fluoro
- Seguire un’alimentazione adeguata
Qualora ce ne fosse bisogno, la fase clinica prevede, invece, l’esecuzione di interventi specifici che eseguiamo con l’ausilio della sedazione cosciente:
- Rimozione di carie e sigillatura
- Fluoroprofilassi
- Sedute di igiene orale
- Trattamenti di ortodonzia funzionale
Consigliamo alle famiglie di sottoporre i bambini alle sedute di igiene professionale ogni sei mesi.