Ortodonzia Estetica

apparecchi ortodontici estetici

Apparecchi dentali estetici per adulti e bambini

La parola Ortodonzia deriva dal latino e significa “denti diritti”. L’ortodonzia è infatti quella parte dell’odontoiatria che diagnostica, previene e tratta le malocclusioni, ossia quelle irregolarità che, oltre a rovinare il nostro sorriso, alterano l’equilibrio del viso e l’armonia del profilo labiale, impedendo una corretta masticazione e, di conseguenza, una buona digestione.

Lo studio dentistico del Dr. Tomarelli a Roma, presta particolare attenzione alla realizzazione di apparecchi ortodontici personalizzati che siano in grado di correggere i denti storti anche in maniera discreta e invisibile.


Studio Dentistico Dr. Tomarelli a Roma: le terapie in campo ortodontico

Una terapia precoce può evitare l’insorgere di molte malocclusioni, per questo è importante programmare una visita dal dentista entro i primi sei anni di vita: ciò serve a verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali che costituiscono l’architettura cranio-facciale del bambino e per valutare un intervento tempestivo. Se intervenire durante la prima infanzia non fosse sufficiente, si programmerà una terapia mirata alla correzione definitiva della dentatura permanente dopo i dodici anni.

Le terapie in campo ortodontico sono molteplici e non sempre si risolvono con l’uso esclusivo dell’apparecchio per i denti. Compito di un bravo specialista è individuare la terapia più consona al problema del paziente. In genere, è possibile procedere al corretto posizionamento dei denti storti grazie a tre tipi di terapie ortodontiche:

  • Funzionali, che con opportuni esercizi muscolari o con apparecchi passivi, in grado di guidare le forze durante la masticazione, riducono ed eliminano eventuali atteggiamenti viziati.
  • Meccaniche, che utilizzano apparecchi con brackets in metallo e estetici in vetro zaffiro che esercitando delle forze correggono le anomalie dentali.
  • Chirurgiche, che trovano indicazione principalmente nell’adulto, quando i metodi strettamente ortodontici o ortopedici non si rivelano risolutivi.

In ogni modo, qualunque sia l’età del paziente, l’ortodonzia moderna mira a ripristinare la funzione masticatoria dei pazienti con terapie sempre più invisibili che permettano di ottenere un sorriso perfetto senza dover portare i classici apparecchi ortodontici di metallo.

Ortodonzia estetica: mascherine trasparenti e apparecchi linguali invisibili

Le nuove tecniche ortodontiche utilizzano sia mascherine trasparenti invisibili che dei brackets individuali sul lato interno (linguale) dei denti. Ciò permette di riposizionare correttamente i denti storti, mantenendo per tutta la terapia un’estetica ottimale. L’ortodonzia dà, quindi, delle risposte sia di tipo “estetico” che di tipo “funzionale”.

Le mascherine trasparenti Invisalign®

Invisalign® è certamente il trattamento più diffuso al mondo per allineare i denti storti in maniera semplice, discreta e affatto invasiva. Una volta prese le impronte del paziente con il potente scanner intraorale in 3D iTero, provvediamo a stampare una serie di mascherine che sposteranno progressivamente i denti del paziente senza alcun fastidio o imbarazzo. Le mascherine sono rimovibili, quindi non creano alcun problema all’igiene. È importante che il paziente le indossi almeno 22 ore al giorno per far si che la terapia sia completamente risolutiva.

Il sistema Nuvola

Anche il sistema “Nuvola” è un metodo ortodontico costituito da una serie di mascherine trasparenti invisibili che spostano progressivamente i denti fino a ottenere il sorriso desiderato, senza alcuna problematica estetica per tutta la durata del trattamento.

Come le precedenti, anche queste mascherine sono mobili, quindi potrai mangiare e lavarti i denti senza alcun problema. Soprattutto, potrai finalmente sorridere senza imbarazzo, non avendo proprio niente da nascondere.

La “Tecnica Incognito”

In altre situazioni lo spostamento ortodontico dei denti può essere eseguito con una tecnica altamente raffinata e precisa “Tecnica Incognito” che posizionando dei mini brackets in oro, individualizzati al computer sulla bocca del paziente, e posizionati sul lato interno dei denti e quindi invisibili, permette di risolvere casi anche molto complessi mantenendo un elevato livello di estetica durante tutta la terapia.

Si tratta quindi di soluzioni particolarmente adatte alle persone adulte che, per le relazioni sociali e di lavoro, difficilmente scelgono una cura ortodontica tradizionale.