Odontoiatria Conservativa per preservare i denti
L’odontoiatria conservativa si occupa del restauro dei denti lesionati in seguito a eventi traumatici o cariosi. Lo scopo è preservare la corretta funzionalità dentale, anche in seguito a devitalizzazione.
Le tecniche adottate in odontoiatria conservativa sono due:
- Tecnica diretta: si tratta di piccole ricostruzioni che prevedono l’applicazione di prodotti riempitivi nella cavità rimossa, per lo più in seguito ad asportazione di carie. Il materiale, inserito allo stato plastico, viene poi indurito per mezzo di lampade polimerizzanti.
- Tecnica indiretta: si tratta di ricostruzioni estese che si applicano quando una parte consistente del dente è ormai andata perduta. In tal caso ci si riferisce a intarsi e corone.
Studio dentistico Dr. Tomarelli a Roma: riabilitazione estetica con protesi dentali biocompatibili
Nello Studio Dentistico Tomarelli a Roma, curiamo l’estetica dei denti in maniera funzionale, per un sorriso armonico e sano. Interveniamo migliorando la forma e il colore dei denti naturali grazie all’uso di materiali biocompatibili, funzionali ed esteticamente belli da vedere: intarsi in composito o ceramica, corone e faccette in ceramica integrale o in zirconio-ceramica, ma anche impianti, dentiere e scheletrati. Ogni intervento protesico è realizzato sulla base del caso specifico e solo dopo attenta valutazione clinica.
Protesi Dentali Fisse
Intarsi
L’intarsio dentale è un restauro conservativo del dente che è utile anche a migliorare l’estetica del sorriso. Si pratica quando i denti subiscono una perdita importante di tessuto duro a causa di carie profonde o eventi traumatici. Di fatto si può considerare un vero e proprio intervento di ricostruzione ed è adatto a quelle situazioni in cui una buona parte del dente è ancora conservata. L’intarsio dentale, in ceramica o composito, fa parte dei cosiddetti gold standard dell’odontoiatria conservativa.
Corone
Quando i denti sono gravemente danneggiati, magari intaccati da carie profonde che obbligano il paziente a sottoporsi a una cura canalare, è bene valutare l’applicazione di una corona dentale. Come suggerisce il nome, la corona avvolge l’intero dente che, per accoglierla, deve essere limato a 360 gradi. La corona, proprio perché avvolge il dente a tutto tondo, lo mantiene intatto al suo interno e, una volta cementata, diventa un dente funzionante al 100%. Si applicano anche sugli impianti osteointegrati con funzione sia estetica che masticatoria.
Impianti Osteointegrati
Vengono inseriti direttamente nell’osso per sostituire un solo dente mancante o anche intere arcate prive di dentatura. Grazie ai progressi della tecnologia digitale, oggi possiamo pianificare la posizione di uno o più impianti all’interno della mascella o della mandibola, anche senza aprire la gengiva con il bisturi. Riducendo in maniera consistente il gonfiore, il sanguinamento e il dolore, siamo in grado di inserire impianti a carico immediato che, in un’unica seduta, consentono al paziente di tornare a svolgere da subito la normale vita sociale.
Faccette
Le faccette dentali sono delle sottili lamine realizzate in ceramica o composito che hanno lo scopo di donare al paziente un sorriso regolare, luminoso e soprattutto sano. Queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti, e di fatto le si può definire delle vere e proprie protesi adesive. La loro applicazione è semplice, indolore e utile a diversi scopi. Si usano, infatti, per coprire i denti macchiati o consumati, per correggere i denti distanti o storti, addirittura per allungare quelli troppo corti.
Protesi Dentali Mobili
Le protesi dentali mobili vengono solitamente adottate in pazienti anziani o in cui ci sia una consistente riduzione ossea, anche dovuta a malattia parodontale avanzata. Possono essere adottate per la sostituzione di più denti o di intere arcate edentule. Il nostro approccio cerca di favorire gli interventi implantari ma, in base ai casi clinici specifici, possiamo anche scegliere insieme al paziente di optare per una soluzione mobile con:
- Dentiera: protesi totale adesiva che poggia direttamente sulle gengive.
- Scheletrato con ganci: protesi parziale rinforzata da uno scheletrato di metallo agganciato ai denti ancora presenti in bocca.