GESTIONE DEI TESSUTI DURI E MOLLI PROTESICAMENTE GUIDATA

CORSO ONE-TO-ONE SEMPRE ATTIVO

situazione di atrofia ossea rilevante pre-impianto

Il corso si svolge a Roma nello studio del Dr. Tomarelli in collaborazione con Geistlich Biomaterials

PREMESSA: pianificazione e corretta gestione del caso

Il concetto dell’implantologia protesicamente guidata rappresenta oggi un principio consolidato e condiviso dagli odontoiatri quando ci si appresta a realizzare un intervento d’implantologia osteointegrata di successo. In particolare, è fondamentale pianificare al meglio l’intervento, soprattutto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali: la stretta corrispondenza tra il futuro restauro implanto-protesico e una certa posizione 3D dell’impianto è fortemente raccomandata, soprattutto nel trattamento delle edentulie parziali e nel settore estetico. Per ottenere un buon risultato, in presenza di difetti dei tessuti duri e molli, è necessario inoltre, associare al corretto posizionamento implantare anche tecniche di aumento dei tessuti duri o molli. Un’accurata pianificazione protesica rappresenta, quindi, un requisito importante che consente di programmare in modo più preciso i successivi interventi di aumento dei tessuti duri e molli, che dovranno associarsi all’inserimento degli impianti.

corsi di formazione per odontoiatri a Roma

Il tutoring One to One: 4 incontri per mettere in pratica le giuste procedure

Grazie alla supervisione del tutor il corsista ha la possibilità di mettere in pratica un approccio clinico razionale al trattamento implantare di siti che presentano difetti ossei, o dei tessuti molli, basato su una preliminare pianificazione protesica corretta.

Applicando un protocollo clinico comune parteciperà in maniera attiva nello stilare un albero decisionale che suggerirà, a seconda dei casi, fattibilità e scenari clinici.

Le chirurgie verrano eseguite dal tutor su propri pazienti. Il corsista assisterà, da secondo, a tutte fasi ed avrà la possibilità di sottoporre casi propri da riferire e pianificare in seno al programma didattico.


Il tutoring si articola in 4 incontri. Le date verranno definite in accordo e in base alla disponibilità del tutor.