L’ortodonzia consente, anche in età adulta, di risolvere problematiche di tipo estetico e funzionale che possono impedire una corretta masticazione con possibili problemi parodontali, o generare alterazioni della funzione muscolare in vari distretti corporei.
Indice dei contenuti
Malocclusione e denti storti
Ci sono molti adulti che presentano una errata occlusione dei denti. Alcuni convivono con questa situazione senza sintomi apparenti, altri invece possono evidenziare una serie di problemi.
I denti storti e mal allineati sono inseriti in spessori ossei diversi, con conseguente maggiore predisposizione a problemi parodontali come recessioni gengivali e tasche parodontali, che possono determinare una minore stabilità di questi denti in bocca.
Quando i denti sono storti può anche accadere che le arcate dentarie non combacino correttamente. Questa errata occlusione (malocclusione) può provocare una disarmonia funzionale con disturbi all’articolazione temporo mandibolare, nonché disturbi posturali e muscolo tensivi.
L’ortodonzia a portata di tutti
Non è mai troppo tardi per affrontare una malocclusione ed i problemi che ne conseguono. Molti adulti pensano che l’ortodonzia sia solo un “affare” per bambini o al più per adulti troppo condizionati da fattori estetici. Non c’è nulla di più errato.
Una corretta valutazione della situazione ortodontica dovrebbe essere fatta su tutti gli adulti. Dopo un’attenta valutazione medica si può evidenziare o meno la presenza di una disarmonia tra le arcate dentarie ed eventuali problemi ad essa collegati.
La maggior parte dei pazienti adulti non è consapevole di come potrebbe vivere meglio se fosse curata da uno Specialista in Ortodonzia!
LE NOSTRE TERAPIE DI ORTODONZIA ESTETICA
Le nuove tecniche per ristabilire l’allineamento dei denti
Le moderne tecniche odontoiatriche hanno introdotto sul mercato una grande varietà di apparecchi, che stanno incoraggiando sempre più adulti a risolvere problemi di allineamento dentale. Attualmente esistono diversi dispositivi ortodontici che si propongono di assecondare le esigenze estetiche del paziente. Vediamoli insieme:
– Apparecchio odontoiatrico fisso in vetrozaffiro: formato da brackets miniaturizzati di vetrozaffiro uniti da un filo bianco per rendere l’apparecchio meno visibile e trasparente.
– Ortodonzia linguale (tecnica Incognito): esiste poi l’ortodonzia linguale, che prevede l’utilizzo di attacchi in oro molto piccoli, posizionati nel lato interno dei denti, verso la lingua, quindi assolutamente invisibili e che permettono una vita di relazione assolutamente normale.
– Ortodonzia invisibile (tecnica Nuvola): è una tecnica che prevede l’utilizzo di mascherine dentali trasparenti, quasi invisibili, realizzate su misura per ogni paziente e programmate in sequenza. È tra le tecniche preferibili per chi affronta un trattamento ortodontico in età adulta, perché offre numerosi vantaggi estetici e funzionali oltre a garantire ottimi risultati. La metodica delle mascherine progressive Nuvola è una tecnica particolarmente usata in campo ortodontico per adulti di ogni età, in quanto è sostanzialmente impercettibile alla vista, perciò non causa alcun disagio nelle relazioni sociali. Inoltre, le mascherine Nuvola possono essere facilmente rimosse per facilitare la consumazione di cibo e le quotidiane manovre di igiene orale.
Ciò che l’adulto deve sapere, e di cui deve essere consapevole sin dall’inizio della terapia, è l’importanza della collaborazione nel mantenimento dell’igiene orale e la puntualità nella frequenza dei controlli che permetteranno di finire la terapia secondo il programma e i tempi stabiliti.
Denti storti o problemi di malocclusione? Se vuoi valutare l’uso di un apparecchio ortodontico di ultima generazione, lo Studio dentistico del Dr. Tomarelli può fare al caso tuo. Ci troviamo a Roma nord, zona Parioli.