In Italia sono poche le persone che rispettano i controlli dal dentista, il 70% afferma di averne addirittura paura. Nella maggior parte dei casi si tratta di timori lievi e occasionali, che non impediscono di sottoporsi a periodici controlli o trattamenti odontoiatrici. Non è così, però, nella vera odontofobia: qui il panico è così forte che la persona colpita evita di sottoporsi ai controlli, mettendo a rischio la salute della propria bocca.
Per contrastare le paure dei pazienti più timorosi, nello Studio Dentistico Tomarelli abbiamo messo in pratica diverse tecniche. Grazie a un team preparato ed efficiente, siamo in grado si venire in contro alle esigenze di ogni individuo in modo da soddisfarlo sia dal punto di vista clinico e terapeutico che dal punto di vista emozionale. Come? Tutto inizia con l’empatia.
Indice dei contenuti
Il rapporto psicologico tra dentista e paziente
Il rapporto dentista-paziente gioca sicuramente un ruolo decisivo nella buona riuscita dei trattamenti odontoiatrici e nella soddisfazione dei pazienti. Prima di iniziare qualunque tipo di trattamento ciò che bisogna stimolare è la creazione di una vera e propria alleanza terapeutica, un sodalizio tra le parti che sia in grado di alimentare fiducia e soddisfazione reciproca. Un bravo dentista è in grado di ascoltare ed accogliere le esigenze dei propri pazienti per decidere insieme a loro il miglior piano terapeutico, un programma che sia personalizzato ed efficace in base alle richieste e alle esigenze individuali.
In sintesi, le esigenze specifiche del singolo individuo devono essere considerate il punto di partenza per instaurare un solido rapporto di rispetto e fiducia, con l’unico scopo di perseguire l’obiettivo principale: migliorare la funzione e l’estetica della bocca e del sorriso.
Tecniche di rilassamento dal dentista
Il numero sempre crescente di persone che soffre di fobia dentale ha portato lo studio Tomarelli a studiare soluzioni innovative e tecnologiche, in grado di ridurre al minimo la paura e indurre il massimo rilassamento psico-fisico del paziente.
Gli occhiali 3D
L’obiettivo principale da perseguire durante una terapia deve essere il benessere del paziente. Nel nostro studio dentistico offriamo, a questo scopo, la possibilità di utilizzare degli occhiali con tecnologia 3D che permettono di guardare video emozionali, in maniera totalmente immersiva, durante il trattamento odontoiatrico: ciò favorisce il rilassamento generale del paziente che così riesce a svagarsi e addirittura a distrarsi.
Gli schermi flat
Gli schermi flat su ogni poltrona odontoiatrica sono un’altra delle strategie adottate nel nostro studio di Roma. Tengono compagnia con video ed immagini rilassanti di spettacoli della natura, così da allontanare mentalmente dalla seduta odontoiatrica anche il paziente più timoroso.
Metodi semplici e non invasivi che, grazie al semplice ausilio delle nuove tecnologie digitali, sono perfettamente in grado di favorire il rilassamento dei pazienti per tutta la durata dell’intervento terapeutico.
La sedazione cosciente
La Sedazione Cosciente praticata nel nostro studio è un’innovativa modalità d’approccio clinico al paziente, da valutare in base alla patologia odontoiatrica da trattare, dal tipo di procedura prevista e dalle necessità generali e personali del singolo caso.
La tecnica, realizzata in collaborazione col Dottor Saverio Paventi, Medico Anestesista del nostro staff, permette di ridurre l’ansia e lo stress operatorio per qualunque tipo di terapia odontoiatrica. Grazie alla sedazione cosciente si eliminano preoccupazioni e paure ma, specialmente, si annullano i fastidi e il ricordo dell’intervento subìto.
I pazienti sottoposti a questo trattamento si trovano in una condizione caratterizzata da amnesia degli eventi in corso e sonnolenza, pur mantenendo sempre uno stato di coscienza e vigilanza, in modo da garantire una perfetta collaborazione con l’equipe medica. Dieci minuti dopo la fine dell’intervento gli effetti del farmaco svaniscono ed il paziente godrà di autonomia e benessere totale.
La sedazione cosciente è la soluzione terapeutica ideale per superare le ansie e le paure delle riabilitazioni odontoiatriche.
Affidati al nostro staff per combattere le tue paure
Le soluzioni innovative proposte ed applicate nello studio Tomarelli hanno un unico obiettivo: instaurare un rapporto con i pazienti basato sulla fiducia reciproca e sulla tranquillità.
La nostra equipe medica è in grado di far fronte ad ogni esigenza studiando la miglior terapia odontoiatrica e valutando, di volta in volta, tutti gli aspetti del caso, nel rispetto e nella soddisfazione e della tranquillità personale di ogni singolo paziente.
Serenità e fiducia sono due aspetti imprescindibili nella buona riuscita di un trattamento odontoiatrico: grazie all’ascolto, all’empatia e all’ausilio delle nuove tecnologie, oggi è veramente possibile eliminare la paura del dentista e rendere l’esperienza della seduta addirittura piacevole.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?