Progettazione digitale per un sorriso perfetto

anteprima digitale dei denti realizzata con tecnologia CARESTREAM CS 3600 DIGITAL SMILE DESIGN

Cosa intendiamo per estetica dentale

Ormai da diversi anni, grazie agli enormi passi avanti fatti dalle tecnologie digitali, l’odontoiatria non è più orientata al solo recupero della salute e della corretta funzionalità orale, ma anche all’ottenimento di risultati esteticamente armonici e quanto più naturali.

In tal senso, è sempre più frequente sentire parlare di estetica dentale: non solo una branca dell’odontoiatria che abbraccia vari tipi di tecniche, ma un vero e proprio approccio rivolto all’ottenimento del “sorriso perfetto”.

Quali sono i parametri per un sorriso perfetto

Un sorriso perfetto deve essere innanzitutto armonioso, ciò significa che deve inserirsi in maniera naturale ed equilibrata all’interno del volto, rispettando a sua volta dei parametri imprescindibili:

1. Curva del sorriso

Un sorriso perfetto segue una curva rivolta verso l’alto. Quando sorridiamo, infatti, le labbra si sollevano agli angoli: idealmente i nostri denti dovrebbero seguire questi angoli mantenendo, contemporaneamente, un buon equilibrio con le labbra.

2. Equilibrio tra denti, labbra e gengive

La regola vuole che un sorriso perfetto sia essenzialmente equilibrato, ciò significa che le labbra non dovrebbero né coprire troppo i denti, né esporre in modo evidente le gengive. In sostanza, quando sorridiamo i denti devono essere visti correttamente, per cui incisivi e canini devono avere arcate gengivali alte, mentre lateralmente l’arco gengivale deve essere più basso.

3. Simmetria dei denti

I denti quando sorridiamo non devono essere disordinati, per cui forma e lunghezza devono essere proporzionate: canini e incisivi devono essere più lunghi rispetto ai denti laterali e non deve sussistere disallineamento o sovraffollamento dentale.

4. Colore uniforme e naturale

Il colore dei denti non è meno importante del loro coretto allineamento: una dentatura piacevole non deve presentare macchie, discromie o modificazioni importanti del colore.


SCOPRI I TRATTAMENTI PER OTTENERE UN SORRISO PERFETTO


Studio dentistico Dr. Tomarelli

Progettare il sorriso: l’importanza di foto e video

Come dicevamo, l’evoluzione delle tecnologie digitali consente studi approfonditi sulla morfologia facciale dei pazienti che, grazie alla raccolta e all’analisi di immagini di altissima qualità, può essere concretamente migliorata attraverso l’applicazione di terapie specifiche.

I moderni software per la progettazione del sorriso lavorano sull’analisi di immagini fotografiche, video e scansioni, di bocca, denti, arcate, labbra e viso.

In particolare, la fotografia odontoiatrica digitale è uno strumento di tipo diagnostico che, insieme agli altri dati, può essere facilmente archiviata nella cartella clinica digitale dei pazienti per mantenere, al contempo, anche uno storico di quelli che sono i progressi ottenuti durante i trattamenti.


SCOPRI COME SI FANNO LE FOTOGRAFIE DAL DENTISTA


Eseguire fotografie digitali accurate richiede conoscenze tecniche specifiche e approfondite, perché ogni dettaglio deve essere perfettamente messo a fuoco. Per ottenere fotografie perfette, quindi, non si ha solo necessità di usufruire di un buon kit professionale, ma di acquisire prima di tutto le giuste competenze.

La grande esperienza in ambito digitale, maturata dal Dr. Tomarelli in oltre 20 anni di attività, ha favorito la realizzazione di uno dei pochi corsi attualmente disponibili in materia di fotografia digitale in ambito odontoiatrico. Il corso, da poco svoltosi a Roma, viene aggiornato e proposto ciclicamente agli odontoiatri interessati.


Il Digital Smile Design per disegnare il sorriso perfetto

Ma come vengono elaborate le fotografie digitali insieme ai video e alle scansioni delle arcate? Semplice: grazie al Digital Smile Design. Il software permette al clinico di operare una valutazione generale della condizione di salute del paziente e di pianificare la migliore terapia per ottenere un “sorriso su misura”.

Grazie alla progettazione del sorriso con questo potentissimo software, inoltre, è possibile realizzare una ricostruzione virtuale del risultato finale. In questo modo anche il paziente può avere ben chiari quali saranno i tempi, i modi e i risultati della terapia che andrà a intraprendere.

Perfetto per strutturare riabilitazioni ortodontiche, implantari e protesiche, il DSD è un mezzo potente che, non solo contribuisce alla definizione di terapie sicure e predicibili, ma che mette in grado i pazienti di comprendere al meglio i vantaggi delle cure a cui si sottopongono. Uno strumento, quindi, che migliora anche la comunicazione medico-paziente.


VUOI OTTENERE UN SORRISO PERFETTO?