Faccette dentali: rischi e controindicazioni

labbra socchiuse con sorriso armonico realizzato con faccette estetiche

Le faccette dentali sono una grande rivoluzione nel campo dell’odontoiatria estetica: la loro applicazione, semplice e indolore, in poco tempo può rimediare per sempre ai problemi estetici del sorriso, coprendo denti macchiati o storti, sporgenti o distanti fra loro. Il risultato è un sorriso regolare, sano e luminoso. Insomma, i vantaggi nell’applicazione delle faccette dentali sono enormi, ma ne vale sempre la pena? 

Faccette dentali: quali sono i rischi di un trattamento errato?

In un precedente articolo abbiamo spiegato cosa sono le faccette dentali estetiche, quanto durano, e quali sono gli enormi vantaggi che apportano al sorriso dal punto di vista estetico e spesso anche funzionale.

faccette estetiche in ceramica

Ma le faccette dentali, se non realizzate alla perfezione con materiali resistenti e di qualità, possono anche generare fastidiosi problemi. Prima di procedere con la loro applicazione, è fondamentale eseguire un’attenta analisi dell’intera bocca del paziente e del suo sorriso, simulando al computer e poi in bocca quello che sarà il risultato finale: solo un’attento studio del caso clinico può evitare i problemi di una terapia sbagliata.


UTILIZZIAMO LA TECNOLOGIA 3D/DIGITAL SMILE DESIGN PER LA PIANIFICAZIONE DEL SORRISO


Le problematiche che una scorretta applicazione delle faccette estetiche può generare possono essere varie:

  • Discromie dentali: se l’intervento non è eseguito correttamente è possibile che si verifichino antiestetiche alterazioni del colore, con fastidiose diseguaglianze tra i denti naturali e le faccette estetiche.
  • Ipersensibilità: è importante tenere in considerazione che l’applicazione di queste piccole protesi estetiche prevede una limatura dello smalto che potrebbe incrementare o generare un fastidioso aumento della sensibilità dentale.
  • Costi eccessivi: in genere le faccette dentali hanno un costo elevato, ciò rende attraente per molti l’idea di ricorrere a faccette dentali low cost. Le faccette low cost però, sono solitamente realizzate con materiali di scarsa qualità, che si deteriorano presto e si staccano dopo pochi anni. Quando ciò si verifica è necessario ripetere il trattamento da capo, col risultato di dover affrontare da capo l’intera spesa.
  • Risultato estetico non soddisfacente: l’applicazione di faccette senza ritoccare il dente molto spesso può determinare un risultato disarmonico con denti grandi e sporgenti, molto lontano dall’idea di miglioramento estetico per cui sono state scelte. 

Faccette dentali: controindicazioni

Ma le faccette dentali hanno anche delle controindicazioni che non sempre le rendono la scelta più adatta da adottare. Per questi motivi, è sempre bene valutare insieme all’odontoiatra la fattibilità di un intervento che, per quanto veloce e indolore, prevede molto spesso la limatura definitiva di uno strato sottile di smalto dai denti sani.

Quando sconsigliamo l’applicazione delle faccette dentali:

  • pazienti che soffrono di bruxismo, ossia l’abitudine a serrare o digrignare i denti
  • pazienti che soffrono di onicofagia, ossia l’abitudine a mangiare e mordere le unghie
  • pazienti che non praticano adeguata igiene orale, sia domestica che professionale
  • pazienti che praticano sport da contatto senza l’uso di paradenti
  • pazienti con eccessivo spazio tra gli incisivi – diastema. In questo caso è fondamentale una valutazione estetica completa del sorriso  per capire se lo spazio potrà essere diminuito o annullato, senza creare dei denti anatomicamente sproporzionati.

Come sapere quando è veramente opportuno applicare le faccette dentali

Lo studio dentistico Tomarelli, eseguendo un’attenta analisi dei fattori di rischio e dei possibili benefici dell’applicazione di faccette dentali, saprà consigliare la scelta terapeutica corretta. Quando la situazione clinica non dovesse favorire la terapia con le faccette dentali, orienteremo il paziente verso possibili alternative, come una terapia ortodontica con allineatori invisibili che, in maniera non invasiva, migliorerà comunque in modo definitivo l’estetica del sorriso.


Vuoi recuperare un sorriso bello e sano?

Prenota una visita di controllo per valutare l’applicazione delle faccette dentali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.