Perché e come si fanno le fotografie dal dentista

Macchina fotografica digitale reflex poggiata sul banco dello studio dentistico

Cosa si intende per fotografia odontoiatrica?

La fotografia odontoiatrica, o dentale, consiste nell’implementazione e nel completamento di quella che è la consueta documentazione clinica di un paziente nello Studio Dentistico. Nata dalla necessità del clinico di raccogliere informazioni utili sullo stato iniziale e sulle successive fasi di una terapia, oggi l’altissima risoluzione delle immagini digitali apre il campo a moltissimi altri vantaggi, sia per il medico curante che per il paziente stesso.

A cosa serve fare le fotografie dal dentista

La fotografia digitale serve a documentare l’iter dei trattamenti e a valutarne progressi ed efficacia. La raccolta delle immagini di bocca e denti, insieme a quelle di tipo diagnostico, va a costituire quella che è la cartella clinica digitale del paziente: uno strumento facilmente accessibile ogni volta che se ne ha la necessità, che non solo aiuta il clinico a mantenere sempre uno storico sulle condizioni del paziente, ma che serve anche a comunicare meglio con lo stesso. Il supporto delle immagini è certamente un modo efficace per comprendere a fondo quale sia la reale condizione della bocca e come procedono le cure.

Che tipo di obiettivo usare per la foto odontoiatrica?

Un kit odontoiatrico deve essere costituito da un corpo macchina, un flash e, ovviamente, da un buon obiettivo. È essenziale, infatti, che il medico disponga di un’ottica in grado di cogliere ogni dettaglio. Come usa nella fotografia naturalistica, sarà bene allora affidarsi a un obiettivo Macro, in grado di catturare anche i più minuscoli dettagli da una breve distanza.

Il kit fotografico dello Studio dentistico Tomarelli

Il Dr. Tomarelli, docente e fermo sostenitore dei vantaggi apportati dalla fotografia digitale all’ambito odontoiatrico, dispone nel proprio Studio Dentistico a Roma di tutti gli strumenti necessari a comporre un kit professionale: ogni volta che un paziente intraprende una terapia, è buona prassi archiviare nella sua cartella digitale tutte le fotografie necessarie a costruire lo storico clinico ma anche a progettare la terapia stessa.

  • Fotocamere Reflex
  • Obiettivi macro e Flash
  • Divaricatori, specchi e contrastor
  • Bouncer e diffusori

LO STUDIO DENTISTICO TOMARELLI È ALL’AVANGUARDIA PER LA DIAGNOSTICA E LA PROGETTAZIONE DIGITALE


Corso per Dentisti: la fotografia digitale per la pratica clinica quotidiana

La grande esperienza in ambito digitale, maturata dal Dr. Tomarelli in oltre 20 anni di attività, ha favorito la realizzazione, in collaborazione con la Dr.ssa Dalmaschio, di uno dei pochi corsi attualmente disponibili in materia di fotografia digitale in ambito odontoiatrico. In partenza a Roma a Settembre 2023, il corso vuole fornire a professionisti e colleghi del settore odontoiatrico tutte le nozioni fondamentali per ottimizzare e rendere semplice e naturale la raccolta di immagini nello Studio Dentistico.


Se sei un odontoiatra, puoi approfondire il piano didattico e iscriverti direttamente dal sito.