Il dentista del futuro e i vantaggi dell’odontoiatria digitale

studio dentistico di ultima generazione con strumentazione per l'odontoiatria digitale

Le nuove tecnologie digitali in odontoiatria garantiscono riduzione dei tempi di lavoro, trattamenti di altissima qualità, rispetto dell’ambiente.

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi le terapie odontoiatriche si semplificano portando innumerevoli vantaggi sia al paziente, sia allo specialista. Del resto, l’evoluzione delle tecnologie digitali rappresenta, un po’ in tutti i campi, la naturale evoluzione dei sistemi analogici: anche l’odontoiatria ne beneficia, con evidente ritorno persino dal punto di vista ecologico.

I vantaggi dell’odontoiatria digitale per lo studio dentistico di ultima generazione

Grazie alle nuove tecnologie digitali e al superamento delle obsolete tecniche analogiche, oggi, lo studio dentistico, può organizzare il proprio lavoro come una vera e propria clinica. I vantaggi sono evidenti e si riflettono a vari livelli, sia sul piano operativo che gestionale:

  • migliore gestione del paziente, dei fornitori e del personale
  • abbattimento dei tempi delle terapie
  • maggiore precisione e diminuzione del margine d’errore nei trattamenti
  • archiviazione dei documenti con ridotto spreco di carta e maggior vantaggio per l’ambiente

Le migliori tecnologie digitali in ambito odontoiatrico

Dalle nuove tecniche chirurgiche ai rivoluzionari software di design estetico, oggi la scienza permette di raggiungere livelli di efficienza totalmente impensabili fino a pochi anni fa. A fronte di elevatissimi standard nella gestione dei processi, i tempi e l’invasività delle terapie si fanno ridottissimi.

Elenchiamo, di seguito, le migliori apparecchiature di ultima generazione e i benefici che apportano in ambito odontoiatrico:

Rx digitali:

Diagnosi tempestive, grazie al sensore digitale che rende visibili le immagini in pochi secondi. Le nuove radiografie sono, inoltre, meno invasive, poiché garantiscono al paziente un’esposizione alle radiazioni estremamente ridotta.

Rx tridimensionali:

Oggi è possibile avere in studio la Tac dentale, un radiografico 3D che permette di eseguire in pochi minuti delle radiografie CBCT che sono in grado di riprodurre tridimensionalmente l’anatomia ossea dei mascellari e del viso, e che permette di eseguire diagnosi certe e programmazioni chirurgico protesiche immediate.

Scanner intraorale

Maggiore precisione e abbattimento del margine d’errore con l’impronta digitale. Lo scanner ha consentito finalmente l’eliminazione delle paste per impronta, ciò garantisce un comfort maggiore per il paziente, soprattutto quando si tratta di bambini.

Software CAD/CAM

Tecnologia rivoluzionaria che permette, dai modelli virtuali ricavati dalle impronte digitali, uniti alle immagini tridimensionali delle radiografie CBCT e al full fotografico del paziente, di progettare al computer l’ideale posizionamento implantare, o la modifica del sorriso del paziente con la realizzazione di corone, ponti, intarsi o faccette estetiche.  I vantaggi si traducono in un processo di realizzazione più semplice e veloce; nell’estrema precisione dei manufatti protesici; nella possibilità di avere un’anteprima del lavoro finale e nella capacità di realizzare protesi anche molto sottili, come sono ad esempio le faccette dentali.

Archivi gestionali

Nello studio dentistico di ultima generazione il magazzino è quasi scomparso poiché gli archivi sono stati digitalizzati. Ciò garantisce, sia un accesso più agile ai casi studio e alle cartelle cliniche dei pazienti, sia un maggiore rispetto per l’ambiente, grazie all’eliminazione di tutti i documenti cartacei di gestione clinica e amministrativa.

Le tecnologie digitali presenti nel nostro studio dentistico

Lo Studio dentistico Tomarelli si è voluto rendere da subito protagonista del cambiamento in corso sul fronte dell’Odontoiatria digitale: il nostro approccio, da sempre orientato al paziente, ha trovato enorme giovamento nell’uso delle recenti tecnologie. Obbiettivo primario è garantire sempre i migliori risultati, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.