Come scegliere il miglior corso di formazione in odontoiatria

corsi di formazione per odontoiatri a Roma

Un bravo medico non finisce mai di imparare. La sua formazione non si esaurisce con la laurea e non si arricchisce con la sola esperienza sul campo. Un bravo medico è in continua formazione: è volenteroso, appassionato, sempre aggiornato. Ma sapersi districare nella ricca offerta formativa non sempre è semplice: in questo articolo puoi trovare i giusti consigli per scegliere il corso di formazione in odontoiatria più adatto a te.

La formazione continua è obbligo di legge

La formazione continua è un obbligo di legge che prevede, in ambito medico e odontoiatrico, l’acquisizione di un numero variabile di crediti ECM nell’arco di un triennio: chi non assolve gli obblighi, è soggetto a sanzione. Durante un triennio, è compito del professionista accumulare almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo partecipando a corsi erogati da provider accreditati.

Altri modi per accumulare crediti possono essere: prestare attività di docenza in corsi accreditati ECM, oppure dedicarsi all’autoformazione rimanendo nel limite del 20% del fabbisogno triennale complessivo.

Come scegliere un corso ECM in ambito odontoiatrico

L’obbligo ECM riguarda tutti gli appartenenti alle professioni sanitarie, è però diritto del professionista poter scegliere il corso più adatto ai propri interessi specifici. Ecco allora che bisognerà orientarsi nella scelta del miglior corso in ambito odontoiatrico, tenendo conto di alcune peculiarità che un buon corso di aggiornamento professionale non può mancare di avere:

1. Scegli un corso con non più di 10 partecipanti

Così si favorisce lo scambio e il confronto diretto col docente e con gli altri corsisti. Partecipare a un corso di aggiornamento può essere occasione per mettersi in gioco, imparare dagli altri, intessere nuove relazioni professionali.

2. Scegli un relatore dall’esperienza comprovata

Verifica sempre l’effettiva esperienza, sia in campo lavorativo sia didattico, del docente che terrà il corso. Generalmente, un professionista dalla solida esperienza avrà già tenuto altri corsi, partecipato a conferenze, pubblicato studi o ricerche: non ti sarà difficile trovare queste informazioni in rete.

3. Scegli un corso teorico-pratico

Studiare non sempre è sufficiente, bisogna fare anche tanta pratica. Cerca un corso che ti dia la possibilità di osservare e partecipare concretamente a un caso clinico con Live Surgery: non sempre potrai operare ma, certamente, ti sarà utile poter assistere.

4. Scegli un corso aggiornato sulle nuove tecnologie odontoiatriche

Oggi la digitalizzazione dello studio odontoiatrico consente di lavorare in una sorta di piccola clinica in cui, grazie al workflow digitale, i tempi operatori si accorciano; le terapie diventano meno invasive; la protesizzazione spesso è immediata e tutta la documentazione, sia tecnica che amministrativa, può essere archiviata in un server. L’odontoiatra del nuovo millennio deve avere dimestichezza con le recenti tecnologie digitali e, scegliere un corso in cui ci sia la possibilità di usarle concretamente, può fare la differenza.

5. Scegli un corso che metta a disposizione il materiale didattico al termine delle lezioni

Anche quando si frequenta il migliore dei corsi, non sempre tutto rimane impresso nella memoria del discente. Un buon corso deve dare la possibilità di rivedere i materiali didattici per poterli approfondire, studiare, ripassare e confrontare con nuovi materiali, anche dopo la fine del corso. Chiedi, allora, se al termine dell’esperienza didattica ti verranno fornite, tramite supporto digitale, slide, immagini, bibliografie a cui attingere. L’approfondimento costante è fondamentale nella carriera di un bravo professionista.

Corsi per odontoiatri con rilascio di crediti ECM a Roma

Il Dr. Tomarelli in aula durante un corso di formazione in odontoiatria con rilascio crediti ECM

Il Dr. Filippo Tomarelli (Socio Attivo dell’Italian Academy of Osseointegration e della DI&RA; referente scientifico, opinion leader e relatore per diverse aziende chirurgico/implantari), organizza nel proprio studio odontoiatrico di Roma corsi individuali (one to one) e di gruppo, anche con rilascio di crediti ECM.

Lo studio dispone delle più moderne tecnologie digitali in ambito odontoiatrico e, grazie ai corsi impartiti ciclicamente all’interno dello studio, potrai imparare e perfezionare le procedure chirurgiche e implantari avvalendoti dei più attuali work flow digitali presenti sul mercato.

I corsi sono tutti di tipo teorico-pratico con live surgery e, al termine degli stessi, riceverai tutto il materiale necessario al tuo approfondimento personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.