Lo spazzolino elettrico è efficace, ma va usato bene!

donna si lava i denti con spazzolino elettrico

Secondo diversi studi scientifici, lo spazzolino elettrico, utilizzato nel modo corretto, sarebbe più efficace nella rimozione di placca e residui di cibo rispetto agli spazzolini manuali.

Infatti, a differenza degli spazzolini classici, quelli elettrici – in particolare quelli dotati di testine rotonde – assicurano movimenti oscillatori e rotatori tali da rivelarsi efficaci non solo nella rimozione della placca, ma anche nella prevenzione del sanguinamento gengivale.

Come utilizzare lo spazzolino elettrico senza che si riveli dannoso

Un utilizzo scorretto o superficiale dello spazzolino elettrico si rivela dannoso o inefficace ai fini dell’igiene orale quotidiana se non usato correttamente. Lo spazzolino elettrico infatti va usato come uno spazzolino normale, ossia con gli stessi movimenti che l’igienista vi ha insegnato: questi, uniti al movimento oscillatorio e rotatorio del supporto elettrico, permettono una pulizia più approfondita dei denti.

Non solo, lo spazzolino elettrico può essere di aiuto anche nei casi in cui si presenta scarsa manualità: con le persone più anziane ad esempio, o con i bambini, per incentivarli e abituarli all’igiene orale in maniera divertente.

Ricordate: con i bambini è importantissimo utilizzare testine dedicate, più piccole e morbide.

Infine, troviamo importante sottolineare, sia nel caso dello spazzolino elettrico che di quello manuale, che ciò che conta veramente è avere una buona tecnica di spazzolamento, a questa è fondamentale affiancare l’impiego del filo interdentale e di scovolini dove consigliato.


Nello Studio dentistico del Dr. Tomarelli ogni paziente che si sottopone a una seduta di igiene orale è seguito personalmente, nel tempo, attraverso un sistema di richiami individualizzato. Hai bisogno di una pulizia dei denti?