La cura dei denti e dell’igiene orale iniziano dall’alimentazione. Alcuni cibi sono utili per rimineralizzare i denti, altri invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri che possono provocare carie e gengiviti. La bocca è infatti assimilabile a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue.
Table of Contents
Le 7 regole alimentari per avere denti sani
In questo articolo ti sveliamo dei piccoli “tesori alimentari” assolutamente indispensabili per la salute della tua bocca.
Evita gli snack tra i pasti
Le particelle di cibo tra i denti favoriscono carie e macchie dentali, per questo motivo è bene minimizzare il tempo in cui i denti sono a contatto con il cibo. Evita qualsiasi tipo di alimento tra un pasto e l’altro, in modo che rimangano puliti il più a lungo possibile.
Assumi meno di 50 grammi di zucchero al giorno
Lo zucchero è una delle sostanze più dannose per i denti, capace di compromettere sia la salute sia l’aspetto della bocca. Cerca di evitare i prodotti che contengono zuccheri aggiunti per prevenire la carie e le macchie dentali. Corpo e denti ti ringrazieranno.
Preferisci bevande senza zucchero
Le bibite dolcificate con lo zucchero sono particolarmente nocive per la salute dei denti. Sorseggiare una bevanda zuccherina significa esporre i denti a numerose sostanze nocive per lungo tempo, accelerandone il decadimento.
Limita le bevande che possono macchiare i denti
Tè e caffè possono provocare antiestetiche macchie gialle sui denti. Tuttavia non sono eccessivamente dannosi per la salute della bocca, a patto che vengano consumati senza zucchero o altri dolcificanti. Se vuoi avere un sorriso bianco e splendente, cerca di limitarne al minimo l’assunzione.
Evita i cibi appiccicosi, a meno che tu possa lavarti immedimente i denti
I cibi collosi, che tendono ad appiccicarsi, potrebbero rimanere a lungo attaccati ai denti, favorendo la comparsa di macchie e carie. Evita alimenti come l’uvetta, le barrette ai cereali, le caramelle e buona parte dei dolciumi, e scegli delle alternative salutari e naturali.
Non mangiare prima di andare a dormire
Durante la notte lo sviluppo della placca tende ad aggravarsi perché, mentre dormi, non produci il tipo di saliva necessario a tenere la bocca pulita. Andare a dormire con denti e bocca ben puliti è necessario.
Latticini magri e frutta secca, ottimi alleati per una bocca sana
La frutta secca e i latticini a basso contenuto di grassi, come lo yogurt e alcune varietà di formaggi, aiutano a pulire i denti naturalmente. Le proteine e il calcio contenuti nel latte contribuiscono inoltre a rafforzarli. Prova a sostituire gli snack pieni di zucchero con uno yogurt magro o una manciata di mandorle: il tuo sorriso godrà di nuova linfa!
SEI INTERESSATO A UN TRATTAMENTO DI SBIANCAMENTO DENTALE?